Buon cibo

Foraging
sul Monte Amiata

60 € adulto

30 € bambino 6-14 anni

sconsigliato a bambini di età inferiore

orario di partenza da concordare

tour disponibile su richiesta con un preavviso di 24 ore

disponibile per gruppi a partire da 4 persone

durata 3 ore circa

Informazioni e contatti

Parco Vivo

Via delle Sorgenti – 53023, Vivo d’Orcia

info@parcovivo.it

+39 370 3311025

Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe selvatiche rappresenta un sapere antico che oggi è un modo innovativo di recuperare le tradizioni del passato e le materie prime selvatiche del territorio.
Il foraging infatti consiste nell’andar per boschi e campi a raccogliere erbe spontanee, piante e frutti per creare piatti autentici. Alcuni dei nostri prodotti come il Giulebbe e la mielata sono infatti preparati partendo proprio da questa pratica. Some of our products such as Giulebbe and mielata are in fact prepared starting from this practice.

In compagnia di una guida ambientale GAE, esperta del territorio e di cucina selvatica, avrai modo di rigenerarti nella natura incontaminata dell’antico vulcano Monte Amiata, raccogliendone i frutti di stagione: funghi, castagne, tarassaco, stridolacchio, vitalba e molto altro ancora. La guida saprà fornire dettagli tecnici e curiosità sui prodotti raccolti e, alla fine del tour, dispenserà nozioni pratiche su come utilizzarli anche a casa, insieme ad un ricettario creato per l’occasione.

Potrebbe interessarti