Parco dei Mulini a Bagno Vignoni
nel Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia
un tour avvincente per vedere i Mulini scavati nella roccia
Visita con noi questa area naturale protetta, immersa nella macchia mediterranea e
incorniciata dallo splendido paesaggio di Castiglione d’Orcia e la sua Rocca. Prenota il tour ed immergiti nello scenario plasmato dall’uomo : natura e storia si intrecciano in un legame indissolubile
La storia, le acque termali
Bagno Vignoni si caratterizza per la presenza di una grande vasca cinquecentesca, con acqua termale che sgorga dalla sottostante sorgente naturale. La vasca era già utilizzata in epoca romana e, a seguire, da personaggi illustri del calibro di Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo de’ Medici, per le straordinarie proprietà benefiche e curative delle acque. L’acqua termale infatti è composta da carbonato di calcio e ferro, cloruro di sodio, solfato di calcio, magnesio e sodio. Ha una temperatura di 38°C ed è particolarmente indicata per la cura di disturbi osteoarticolari, malattie artroreumatiche, problemi broncopolmonari.
Le acque che sgorgano nella vasca vengono oggi fatte defluire verso il Parco dei Mulini, fra rivoli d’acqua, vasche e cisterne di raccolta.
e i suoi mulini
Il Parco dei Mulini è un percorso archeologico visitabile, voluto dal Comune di San Quirico d’Orcia nel 1999. Di origine medievale, il sistema fu abbandonato negli anni ’50, dopo essere stato uno dei principali centri produttivi della zona. Il percorso si snoda ai margini del borgo di Bagno Vignoni ed inizia con le vasche e le cisterne di raccolta dell’acqua di scolo, proveniente dalla principale vasca termale del paese. Dalle vasche poste sulla sommità della collina, l’acqua inizia la sua discesa verso il fondovalle, alimentando gli antichi mulini disposti ad altezze degradanti. Si tratta di quattro mulini scavati nella roccia, un’opera di ingegneria idraulica molto complessa che ne permetteva il funzionamento anche in estate, perché alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante.
In compagnia delle nostre guide esperte, potrai prenotare una visita del Parco dei Mulini. Sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la Val d’Orcia, con le sue peculiarità e tradizioni. Qui a Bagno Vignoni, un elemento naturale dalle grandi proprietà benefiche è stato impiegato, già dall’epoca medievale, con una grande opera di ingegneria idraulica, molto complessa ed unica nel suo genere.
I primi due mulini ad acqua, detti Mulino di Sopra e Mulino Buca, sono interamente ipogei, ovvero sottoterra; gli altri due, il Mulino di Mezzo ed il Mulino da Piedi, sono in parte fuori terra – le stanze delle macine – ed in parte sotterranei – i locali delle ruote. Gli ingressi e gli interni dei mulini, scavati nella roccia, sono stati restaurati e messi in sicurezza per permettere un’agevole visita.
La tecnica molitoria, comune a tutta l’Europa meridionale, è quella del mulino a ruota orizzontale: una tecnologia relativamente semplice, con le ruote motrici collegate direttamente alle macine tramite un albero verticale ed azionate da un getto di acqua ad alta pressione, generato da una vasca di accumulo posta ad un livello superiore.
visita il Parco dei Mulini :
usi e costumi antichi si intrecciano
Dove possibile, è stata recuperata l’attrezzatura esistente, altrimenti sono stati realizzati ex-novo degli strumenti per dare l’idea della loro dimensione originale.
Alcune macine in pietra sono state collocate davanti agli ingressi dei mulini sotterranei.
Scavati nella roccia sono anche le condotte d’acqua, le vasche di accumulo e le strade di accesso.
Non si conoscono notizie precise sulla loro costruzione. Si ritiene che sia stata opera dei signori feudali, forse degli stessi Tignosi, una famiglia di vassalli dei conti Aldobrandeschi, padroni della Rocca di Tentennano (oggi Rocca d’Orcia). I mulini restarono in attività fino alla metà degli anni ’50; seguì il degrado fino al 1999, con l’acquisizione da parte del Comune di San Quirico d’Orcia ed il loro recupero.
VISITE
Prenota con noi un tour con trekking della durata di 2 ore. Le nostre guide ambientali sapranno condurti nella visita di questo parco naturale, con una introduzione paesaggistica e storica, per conoscere le peculiarità del territorio e di questa grande opera. Il nostro staff è costituito da persone locali, che da anni fanno dell’amore per la nostra terra e della sua tutela, la loro principale prerogativa.
PACCHETTI
Componi un pacchetto personalizzato per godere appieno della tua vacanza in Val d’Orcia. E prenota con noi: un tour in e-bike con le Ciclofficine del Teatro; una visita alle Sorgenti dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia; una escursione in minivan con NarraTerra; un trekking fra le località più rinomate; un pranzo o degustazione presso i nostri ristoranti; e quello che non ti portai perdere!
ESPERIENZE
Il Parco dei Mulini e le nostre cooperative di comunità Teatro Povero di Monticchiello e Parco Vivo sono, prima di tutto, luoghi di incontro dove persone, tradizioni, saperi si scambiano per arricchirsi a vicenda. Ti proponiamo di affidarti a noi per avvicinarti a questa cultura e diventarne parte, grazie ad esperienze autentiche. Visite guidate, escursioni, dimostrazioni, corsi di cucina, laboratori per bambini, e molto altro.