bagno vignoni

Borgo termale nel cuore della Val d’Orcia, che offre la possibilità di godere dei benefici delle sue calde acque, sia presso le sorgenti naturali all’aperto, che nei numerosi centri benessere.

Il Parco dei Mulini, uno dei più importanti dell’intera Val d’Orcia, è un sito archeologico di grande rilievo, la cui costruzione si deve sostanzialmente alla presenza della sorgente termale.

La storia del borgo e dei suoi abitanti traspira dalle sue antiche pietre e svela un carattere tenace e autentico. E’ questo che gli abitanti portano avanti e difendono nei loro spettacoli del Teatro Povero di Monticchiello.

Questa forza la dimostrano anche con la creazione di una Cooperativa di Comunità, un nuovo modello sociale dove i cittadini sono sia produttori che fruitori di beni e servizi.

Un antico ospedale posto in un luogo strategico, lungo la via di collegamento Francigena – oggi si trasforma in un Mulino che macina grani antichi con lavorazioni lente, che rispettano le proprietà del grano.

Preservare la tradizione e la storia è la nostra missione più preziosa.

Spedaletto

Risalente al XII secolo, il Castello di Spedaletto rappresentava un antico “spedale” per accogliere i pellegrini lungo la via Francigena, che nel medioevo collegava Roma all’Italia settentrionale. Appartenente allo Spedale di Santa Maria della Scala di Siena, nel corso del ‘400 vi furono effettuati lavori di restauro che modificarono l’originaria struttura, conferendogli l’aspetto di grancia o fattoria fortificata. Oggi ospita il Mulino della Val d’Orcia.

Monticchiello

Borgo medievale autentico nel cuore della Val d’Orcia, mantiene ancora intatte tutte le sue peculiarità, come la grande torre, la cinta muraria, la Chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo. Aspetti che il visitatore attento potrà prediligere, con scenari da cartolina. Dal 1967, il Teatro Povero di Monticchiello ha fortemente caratterizzato le sorti della comunità, che nella grande piazza si trova a recitare se stessa, interrogandosi sul futuro.

La storia del borgo e dei suoi abitanti trapela dalle sue antiche pietre e svela un carattere tenace e autentico. E’ questo che gli abitanti portano avanti e difendono nei loro spettacoli del Teatro Povero di Monticchiello.

Questa forza la dimostrano anche con la creazione di una Cooperativa di Comunità, un nuovo modello sociale dove i cittadini sono sia produttori che fruitori di beni e servizi.

Parco Vivo è una Cooperativa di Comunità che nasce dalla volontà di valorizzare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del paese di montagna Vivo d’Orcia, partendo da una profonda conoscenza del territorio.

Dalla visita delle Sorgenti del Monte Amiata e di tutti gli ambienti che si sono sviluppati intorno a questo circuito, l’intento è quello di riavvicinare la popolazione alla conoscenza di questa cultura storica.

Parco Vivo

Parco Vivo si trova a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, in un bosco di faggi e castagni dove sgorgano le sorgenti visitabili dell’Ermicciolo, a pochi metri dalla Chiesa omonima fondata da San Romualdo nell’XI secolo.

A pochi metri dal parcheggio, c’è un’area picnic attrezzata con bracieri e numerosi percorsi di trekking adatti a tutte le età, totalmente immersi nella natura.

Bagni San Filippo

Piccolo borgo tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, conosciuto fin dall’antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde, dove fare il bagno totalmente immersi nella natura. I bagni liberi si trovano sul corso del fiume Fosso Bianco, dove è possibile visitare la Balena Bianca, un enorme masso di calcare che, per le forme arrotondate e il colore bianco tipico, può assomigliare al personaggio letterario.

La particolare collocazione geografica e le scarse dimensioni del borgo, hanno fatto sì che il luogo mantenesse un aspetto naturale e selvaggio : questa caratteristica di riservatezza e contatto totale con la natura creano un’attrazione innata e duratura.

Dai boschi della montagna,
Ai panorami della valle

CERCA E TROVA IL TUO ITINERARIO…

Attività di mezza giornata o giornata intera per scambiare conoscenze ed acquisire saperi e sapori autentici.