Percorsi

Itinerario naturalistico per esperti a piedi

trekking con guida ambientale

11 km di lunghezza, percorso ad anello

450 m di dislivello

3 ore di tempo stimato

I percorsi di trekking hanno un prezzo variabile in base al numero di persone e ad eventuali servizi aggiuntivi richiesti.

GIANLUCA

Guida ambientale autorizzata, ha scelto di trasferirsi a Vivo d’Orcia dopo una lunga esperienza in città. Predilige il rapporto diretto con il pubblico ed è particolarmente amato dai bambini.

I suoi tour all’aria aperta sono studiati per attraversare luoghi dal grande impatto paesaggistico, e perfetti per scattare foto indimenticabili.

Il percorso parte da Parco Vivo a Vivo d’Orcia, imbattendosi nei ruderi di una vecchia segheria idraulica e camminando sugli incanalamenti dell’acqua della “Gorina”: due elementi storici e culturali legati alla presenza abbondante dell’acqua. Il percorso è arricchito da un bosco di castagni, faggi e alcune conifere e impreziosito dalle acque che corrono a formare, a valle dell’antico vulcano, una suggestiva cascatella che termina nel Laghetto dello Scodellino. Interessante è uno stretto sentiero che dalla chiesa di San Benedetto conduce fino alla Sorgente di Capovetra.

I percorsi che si addentrano nella suggestiva faggeta, tra le più grandi d’Europa, permettono di scoprire diversi punti di interesse paesaggistico. L’arrivo alla Fonte di Capovetra, con accanto l’omonimo rifugio di recente ristrutturazione, permette una breve sosta. Al rientro si può percorrere la carrareccia per raggiungere direttamente e più velocemente il punto di partenza.

Esplora l’itinerario oppure scaricalo in formato GPX

Potrebbe interessarti